Vi vogliamo tutti connessi!
Febbraio 22, 2022Cyber sicurezza: la guerra online
Marzo 11, 2022Questa terra riesce a essere portatrice di progetti di grande valore. Uno tra i tanti è il Progetto Purple, finalizzato dalla Regione Marche all’interno dell’Avviso Pubblico emanato dalla “P.F. promozione e sostegno alle politiche attive per il lavoro”. Questo progetto propone percorsi integrati volti al reinserimento nella vita sociale e lavorativa di donne affette da carcinoma mammario.
COOSS Marche, insieme all’Università degli Studi di Camerino – capofila del progetto – dall’Associazione Le Orchidee e dall’Area Vasta n.3 lo hanno reso possibile.
Il progetto è rivolto a 32 donne beneficiarie, di cui 12 disoccupate e 20 occupate, e si divide in due fasi.
Innanzitutto, sono previsti non solo seminari sul mercato del lavoro e sulla tutela delle donne affette da patologie oncologiche, ma anche – in particolar modo – corsi di formazione organizzati dall’Università di Camerino. Questa fase è volta al reinserimento nel mondo del lavoro, predisponendo delle borse per stage che durano 9 mesi nelle aziende del territorio.
Progetto Purple ha lanciato una sfida alla regione Marche, alle sue aziende, ai suoi imprenditori: promuovere la sperimentazione di interventi a sostegno della ripresa psicologica, motivazionale e fisica di cui hanno bisogno le donne operate al seno e le associazioni che le rappresentano.
Fìdoka per il Progetto Purple
Ed eccoci qui, nella seconda fase del progetto. Abbiamo avuto l’onore di essere stati scelti da una delle donne selezionate, per accompagnarla a riprendere in mano il proprio percorso di vita. Vogliamo aiutarla a riprendere il filo della vita ordinaria e avere un reciproco scambio di accrescimento e valori.
Che cosa bella! Il progetto Purple è una grande opportunità per le imprese che vogliono vedere accrescere il proprio capitale umano. In questo modo, ognuna di loro vede moltiplicarsi il proprio know how, rinvigorito dall’energia vitale che il futuro di questo progetto sprigiona.
Onoratissimi di questa occasione e grati alla nostra terra che costruisce progetti inclusivi, accoglienti, mai discriminanti e ricchi di opportunità.
In questi giorni abbiamo tanto bisogno di cose belle e questa è una di quelle.