Sicurezza delle reti aziendali: a rischio quelle senza patch
Febbraio 9, 2023PON Reti Cablate: le scuole protagoniste del futuro digitalizzato
Marzo 20, 2023Quando si parla di “finestre sul mondo del lavoro” il nostro pensiero va ai Career day, che ne sono l’espressione perfetta. In questi eventi dedicati all’incontro tra giovani studenti e le aziende del territorio prospettive ed esperienze si incontrano. Ci piace pensare che insieme possano scrivere una nuova pagina del futuro. Per questo, siamo felici di parteciparvi.
Fìdoka al Career Day “Faccia a Faccia con il mondo del lavoro” al Fermo Forum
Lo scorso giovedì 2 Marzo, infatti, abbiamo avuto il privilegio di essere presenti al Career day “Faccia a faccia con il mondo del lavoro” al Fermo Forum.
Il Career Day di Fermo è stato organizzato nell’ambito del progetto Giovane Futuro della provincia di Fermo insieme a CNA Associazione Territoriale di Fermo, Confindustria Fermo e Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo.
Gli studenti delle scuole superiori e professionali del Fermano hanno avuto modo di sostenere colloqui con gli imprenditori e i rappresentati di aziende del nostro territorio e hanno potuto seguire seminari formativi e approfondimenti nel mondo del lavoro.
Questi incontri servono a consolidare la nostra visione: i giovani sono il nostro capitale più grande. Li abbiamo incontrati, abbiamo ascoltato i loro sogni e abbiamo voluto accogliere la loro ambizione.
Al Career day la potenza della sinergia studenti-imprese è stata tangibile.
Le scuole e le imprese non devono essere viste come due mondi separati. Questi eventi ne sono la dimostrazione. Sono due ecosistemi che hanno bisogno l’uno dell’altro per esistere, le prime perché formano i professionisti del domani che entreranno con nuove competenze nelle nostre aziende, le seconde per accrescere il proprio know how, le proprie risorse e per dare un’opportunità in più alle nostre persone di non andare a cercare lavoro altrove, ma di restare qui nella nostra terra.
Al Career Day di Fermo abbiamo avuto la prova provata che questi due mondi – scuola e impresa – sono più vicini che mai, parlano tra di loro, perché hanno una visione comune, progetti e sogni che guardano al futuro, in un’ottica di reciproco beneficio e a diretto appannaggio delle generazioni future.
Saremo felici di continuare a lavorare per questo.