Fìdoka con il Progetto Purple
Marzo 2, 2022Pesaro eletta Capitale della Cultura 2024
Marzo 21, 2022È guerra anche economica e virtuale.
La guerra in Ucraina ci vede atterriti e, umanamente, ancora una volta tutti sconfitti. Cerchiamo una mediazione e auspichiamo la Pace nel più breve tempo possibile.
Il timore di una guerra mondiale, che ritenevamo confinato ai tempi della guerra fredda, ora torna attuale.
Nel mondo virtuale, però, la guerra è già “mondiale”.
Infatti i confini degli Stati su internet non sono così chiari, ne le politiche di attacco così circoscritte.
Gli attacchi informatici alle infrastrutture ucraine – come riferiscono i mass media – sono iniziati ancor prima dell’invasione e continuano estendendosi a tutti coloro che sono in relazione con imprese e governo ucraino, come pure a tutte le nazioni identificate come ostili alla Russia.
È importante, quindi, che ogni azienda, PA e singolo cittadino alzi il proprio livello di attenzione nell’uso di PC, smartphone, tablet e più in generale di ogni dispositivo tecnologico e interconnesso.
Nell’intento di dare un nostro piccolo contributo, riportiamo il link alla comunicazione del CSIRT – Italia (Computer Security Incident Response Team – Italia) in cui vengono individuati i primi contorni di questo scenario di conflitto virtuale.
Dal canto nostro, abbiamo già da tempo dotato la nostra rete di sistemi anti-ddos. Il nostro obiettivo è quello di rispondere a uno degli attacchi più frequenti in questo momento. Stiamo già fornendo un primo livello di protezione a tutti i nostri clienti in modo trasparente, ma questa è una sfida da affrontare insieme.
I nostri consigli
I consiglio che possiamo darti sono i seguenti:
- usa password complesse ed efficienti,
- presta attenzione alla tua casella elettronica e alle email nello spam, alle reti wifi pubbliche a cui potresti connetterti,
- fai back up dei dati sensibili.
- poni attenzione a ciò che scarichi e da quali fonti.
Inoltre, se non soprattutto, scegli un servizio di connettività che garantisca la tua sicurezza fornendoti dei servizi aggiuntivi per proteggerla, ad esempio, i nostri Web Sicuro e Web Protetto, attivabile per la tua connessione di casa e/o della tua attività.