Quest’anno Fìdoka è stata chiamata a fare storytelling, a condividere alla platea l’impegno profuso in tutti questi anni per aiutare il territorio umbro-marchigiano a non restare indietro sull’accesso alla banda larga.
Sara Servili, AD di Fidoka srl racconta la sua avventura imprenditoriale “appenninica”. Da Milano a San Ginesio oltre 13 anni fa, da due giovani nasce Servili Computer, da lì decolla una Storia imprenditoriale di successo che ha creato posti di lavoro e dato una risposta geniale ed efficace al digital divide nelle aree interne (e non solo) marchigiane. Oggi Servili Computer è diventata un’azienda di 35 persone, Fidoka srl, dopo la fusione del 2015 con due altre aziende tecnologiche del territorio: Picchio in rete e Milliway. Oggi 2016 Fidoka srl è già pronta a distribuire banda ultra larga. Una storia esemplare dove Davide è il migliore e vince contro i Golia della situazione.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206751823461853&set=pcb.10206751863942865&type=3&theater
I passaggi esposti dall’ Amministratore Delegato di Fìdoka Srl hanno toccato l’aspetto di ammirazione ed amore per il nostro territorio; preservando questo andava comunque reso onore alle aziende che hanno scelto di continuare a fare business nelle nostre regioni, aiutandole ad essere tecnologicamente competitive, fornendo loro la soluzione per abbattere il digital divide che le allontanavano dall’essere player nei propri mercati di competenza.
Vinta la prima sfida ora ci stiamo rapidamente proiettando sulla banda ultra larga…come? A livello di frequenze sono state già acquistate; l’infrastruttura tecnologica è quasi terminata; il passaggio che tarda ad arrivare è proprio nelle aziende del territorio dove l’arretratezza culturale è evidente e questo crea in sintesi una difficoltà a comprendere i vantaggi economici e pratici utilizzando tecnologie innovative e veloci.
Ascolta l’intervista https://vimeo.com/173797041
Symbola è la Fondazione per le Qualità Italiane, nasce nel 2005 per promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. Symbola è un movimento culturale la cui originalità sta nel mettere in rete soggetti diversi fra loro: personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali del mondo della cultura. È la summa delle qualità italiane che parla alla politica, all’economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità.
http://www.symbola.net/html/agendacat/summary/fondazione
Roberto Balestra