Connettività Premium: la spinta digitale per le Marche e l’Umbria
Aprile 26, 2024Luoghi Intelligenti: Fìdoka innova Marche e Umbria
Luglio 11, 2024Finalmente possiamo annunciarlo: Fìdoka è diventata una Società Benefit compiendo un passo importante nel proprio percorso aziendale.
Operiamo in settori tecnologici come l’ICT e l’IoT, noti per il grande potenziale nel migliorare la vita quotidiana e risolvere problemi complessi. Nel corso degli anni, abbiamo lavorato per essere riconosciuti come un’azienda all’avanguardia, fornendo soluzioni innovative e su misura, con l’obiettivo di rispondere e colmare le esigenze dei cittadini dei nostri borghi di Marche e Umbria, delle imprese e delle comunità locali. È per questo che il fatto di essere diventati ufficialmente una Società Benefit ci riempie di gioia.
Innovazione e responsabilità sociale: un binomio essenziale
In tutti questi anni, il nostro impegno si è concentrato sul paradigma dell’innovazione. Questa non è solo un mezzo, uno strumento facilitante per la vita di tutti, ma anche una meta: un posto in cui si condividono partecipazione e socialità, in cui assistenza, cura e servizi devono essere accessibili a tutti e un bene comune.
Fìdoka come Società Benefit
Con il nostro nuovo status di Società Benefit, vogliamo ancora di più integrare il bene sociale e ambientale nel nostro modo di operare, mettendo le persone al centro di ogni nostra azione. È per questo che i nostri obiettivi vanno oltre il mero profitto, lavorando per un futuro sostenibile e inclusivo:
- Per i nostri dipendenti e per l’organizzazione del lavoro desideriamo:
- Migliorare sempre più gli ambienti di lavoro;
- Aumentare la consapevolezza delle pratiche di gestione delle risorse umane;
- Incrementare la formazione tecnica e relazionale dei dipendenti;
- Continuare a sostenere la parità salariale e il gender gap.
- Per le Marche e per l’Umbria desideriamo:
- Rendere accessibili i sistemi di sicurezza fisica e informatica a tutti;
- Migliorare la comunicazione delle nostre iniziative e del nostro lavoro;
- Rendere sempre più digitalizzate e connesse le zone bianche e i territori geograficamente svantaggiati;
- Promuovere iniziative culturali locali;
- Sistematizzare le azioni rivolte al bene comune, reinvestendo una percentuale del fatturato annuo nel territorio per iniziative di miglioramento, come per esempio, supporto alla terza età e alle persone svantaggiate.
- Per promuovere la sostenibilità, l’inclusione, lo sviluppo economico e sociale, desideriamo:
- Costruire un manifesto etico dell’esperienza di impresa perché si faccia bandiera dell’agire economico e sociale;
- Incoraggiare i talenti e le competenze dei giovani del nostro territorio affinché non portino il loro know-how altrove.
Un nuovo modo di fare business
La nostra trasformazione in Società Benefit rappresenta finalmente il consolidamento dell’idea che abbiamo sempre avuto del nostro lavoro (o come dicono le multinazionali “di fare business”). Non si tratta solo di fregiarsi di una maniera particolare di fare impresa, ma di un’autentica convinzione: noi aziende possiamo e dobbiamo essere agenti di cambiamento positivo. Noi siamo pronti a sfidare lo status quo e a dimostrare che è possibile conciliare obiettivi lavorativi ed economici con responsabilità sociali e ambientali.
La nostra CEO Sara Servili si è espressa sul traguardo raggiunto: “Siamo entusiasti di assumere questo impegno nei confronti della nostra comunità e di tutte le aziende e le famiglie che ci scelgono ogni giorno. Il nostro motto è “nessuna azienda è un’isola”: crediamo fermamente che le aziende abbiano una responsabilità sociale, ambientale e culturale. Fìdoka è determinata a fare la sua parte nel generare un impatto positivo.”