MArCHESTORIE: il festival della valorizzazione dei borghi marchigiani
Settembre 7, 2022Fìdoka: Sara Servili riconfermata presidente
Novembre 8, 2022Macerata Smart Land è un progetto in cui crediamo molto e oggi ve lo raccontiamo.
Con Macerata Smart Land abbiamo un obiettivo che abbraccia la nostra mission e la nostra vision: migliorare la vita delle persone e connettere i territori.
Per le piccole e medie PA e per le PMI vogliamo creare prodotti e servizi che consentano loro di poter accedere al mondo dell’IoT senza dover affrontare ingenti investimenti.
La tecnologia LORA per Macerata Smart Land
È così, con questo progetto, che vogliamo aiutare il nostro territorio a diventare una smart land, un territorio intelligente. Sarà così a servizio della collettività, grazie a soluzioni innovative e scalabili che portano reali bisogni ai cittadini, alle amministrazioni e alle aziende.
La tecnologia LORA sarà la nostra alleata. L’idea infatti è quella di sviluppare e testare un’infrastruttura LORA a cui vari tipi di sensori possano connettersi e trasmettere differenti tipi di informazioni su un unico software.
Il progetto pilota di Macerata Smart Land: un sistema di illuminazione intelligente
Lo abbiamo fatto a Macerata, per la creazione di una piattaforma e di un servizio prototipale che gestisce un sistema di illuminazione intelligente per riqualificare i suoi parchi. È un progetto pilota, test per future applicazioni su scala e ambienti differenti.
Il sistema che abbiamo realizzato permette una gestione oculata dei punti luce in base all’effettivo bisogno che associata al concetto di sicurezza, riduce i consumi e rappresenta un punto di presenza dell’amministrazione pubblica.
Il lampione, attraverso un collegamento LORA, potrà comunicare con un software che consente il totale controllo del corpo illuminante. Ciò rende possibile, ad esempio, diagnosticare guasti, gestire l’accensione e lo spegnimento. È possibile anche gestire la regolazione automatica e dinamica dell’intensità di illuminazione associata alla gestione dei sensori di movimento e di temperatura e ai dati ambientali.
L’integrazione del sistema di illuminazione intelligente con funzioni accessorie permette inoltre al lampione di effettuare il monitoraggio delle condizioni ambientali: sarà quindi possibile, ad esempio, visualizzare in tempo reale le informazioni relative alla qualità dell’aria dell’ambiente urbano circostante.
Attraverso la piattaforma “Smart City” sarà inoltre possibile integrare successivamente altri servizi, a vantaggio sia del cittadino che della pubblica amministrazione.
Siamo al passo con il cambiamento del mondo. Ci innoviamo e rinnoviamo anche noi, ottimizzando le funzioni delle nostre città e offrendo servizi sempre migliori, ponendo attenzione all’ambiente e migliorando la vita delle persone.
Scopri di più sul nostro progetto https://fidoka.it/macerata-smart-land/.